La Valle del Torto
Tradizioni e sapori dell'entroterra siciliano




Un viaggio immersivo nell'entroterra siciliano dove il trascorrere del tempo si rallenta e si apprezza la semplicità della vita.
Passeremo la giornata nel territorio di Alia, un borgo antico della Valle del Torto, nelle basse Madonie. Accompagnati dai locali, faremo visita ad una famiglia che da generazioni lavora il latte di mucca, di pecora o di capra ed assisteremo alla sua trasformazione in vari tipi di formaggio.
Incontreremo persone che custodiscono e tramandano saperi di arti antiche come quella della filatura della lana, dalla tosatura alla realizzazione di manufatti unici.
Luoghi di tradizione contadina con forte rispetto per la terra custoditi da persone che hanno scelto di vivere coltivando l’orto in modo rigenerativo rispettando le stagionalità e dove gli animali vivono liberi e non sono sfruttati. Con loro impareremo la vita semplice e ci faremo raccontare la loro storia.
Se amate i cavalli sarà l’occasione per fare delle passeggiate per i campi e fare la loro conoscenza in un ambiente rilassante.
Continueremo la nostra passeggiata nella storia visitando le grotte della Gurfa, luogo di rara architettura rupestre presumibilmente risalente all'età del bronzo. Secondo la leggenda proprio in questi luoghi si trovava la tomba del re Minosse.
Saperi e sapori che si uniscono nelle preparazioni antiche della salsa di pomodoro e dei dolci tipici di questi luoghi, dove impareremo da persone che li preparano ancora con tanta fatica ma amore per la cucina di un tempo.
Concluderemo la conoscenza di questo territorio passeggiando trai vicoli del paese, tra le sue chiese antiche e l'accoglienza della comunità.
Durata: 6 ore
Dove: Alia (PA)
Tariffa: su richiesta
L'ITINERARIO DI 1 GIORNO:
INCLUDE:
accompagnatore
degustazione/pranzo
traporto privato in loco
assicurazione
Esperienze di viaggio
NON INCLUDE:
Tutto quanto non previsto in "Include"
SU RICHIESTA:
Trasferimento da città principali
(Consigliato il treno)
Condividi questa proposta:
