La festa di San Sebastiano e la Valle del Barocco




Il nostro racconto di viaggio si svolge durante i festeggiamenti per il santo patrono a Palazzolo Acreide, uno dei borghi più belli d’Italia, che si trova alle pendici dei Monti Iblei in provincia di Siracusa.
Il 10 Agosto San Sebastiano viene festeggiato all’uscita della Chiesa con botti, fuochi e con migliaia di strisce di carta colorata che piovono addosso a fedeli e portantini, in un tripudio di gioia ed emozione. La festa è stata iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali di Interesse Locale secondo i principi UNESCO.
Evento molto atteso per la spettacolarità e partecipazione popolare che diventa un’occasione per una visita di questo piccolo borgo annoverato nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità come città tardo barocche della Val di Noto.
Una passeggiata tra i vicoli del paese per ammirare tesori unici come un lungo balcone sorretto da maschere allegoriche, le chiede, il quartiere medievale con il suo Castello, le sue importanti chiese, l'antica conceria ed il parco archeologico dell'antica Akrai.
Il paese che si affaccia sulla Valle dell’Anapo custodisce alcuni musei tra cui il Museo dei Viaggiatori in Sicilia trai quali figura Jean Houel.
Raggiungeremo nel tardo pomeriggio Buscemi, il primo eco-museo in Sicilia, percorrendo un itinerario etno-antropologico ricostruito all'interno del borgo dove sono custoditi i luoghi autentici della civiltà contadina e antichi mestieri inclusa la visita di un mulino ad acqua ancora funzionante.
Durante il soggiorno avremo occasione di degustare dei prodotti locali tipici come l’olio DOP degli Iblei e conoscere delle antiche semenza con una visita in un'azienda agricola del luogo.
Visita a Modica.
Dove: Palazzolo Acreide - Siracusa
Quando: dal 9 al 12 Agosto 2025
Tipologia: Tour organizzato
Richieste: Possibilità di personalizzare l'itinerario
IL TOUR INCLUDE:
INCLUDE:
sistemazione in agriturismo
Mezza pensione, bevande incluse
accompagnatore
degustazione
assicurazione
NON INCLUDE:
visite ed ingressi. Tutto quanto non previsto in "Include"
SU RICHIESTA:
Traporto privato da Palermo o Catania
Trasporto privato da altre città
Possibilità si personalizzazione
Condividi questa proposta:
